5 libri sulla gravidanza e i bimbi

 

Siete in dolce attesa e desiderate leggere qualcosa sulla gravidanza che possa accompagnarvi al termine dei nove mesi? La scelta non manca, qui di seguito riportiamo 5 interessanti titoli che consentono di iniziare a scoprire il mondo dei neonati e non solo.

 

Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg

Come capire un neonato, quali sono i suoi bisogni? In questo libro si sviluppa un percorso interessante per cogliere, attraverso il comportamento del neonato, le necessità e i bisogno di quella piccola creatura. Le domande che ci si pone quando per la prima volta si stringe tra le braccia un neonato, sono tante: perché piange? È sicuramente quella più frequente. Tracy Hogg ha una capacità unica di comunicare con i piccoli, tanto da essere definita la “donna che sussurra ai bambini”: in questo libro riesce, attraverso storie vere, ad aiutare i neogenitori a gestire la nuova situazione fornendo anche un supporto per creare una relazione intensa, in grado di far cogliere, attraverso i movimenti e il tipo di pianto, cosa il bambino desidera.

 

Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo, fisico, emotivo e comportamentale del bambino, di T. Berry Brazelton

Come non avere in casa questo libro? Una piccola enciclopedia che spiega il processo di sviluppo del bambino dalla sua nascita fino al compimento del terzo anno di vita. Una guida semplice che segue passo dopo passo le varie fasi evolutive, utile anche per rassicurare i genitori sul benessere e la crescita del loro pargolo.  Ogni volta che un dubbio assale la mente dei genitori qui si può trovare una risposta immediata, affrontando così con maggiore serenità la crescita del bambino.

 

Genitori efficaci educare figli responsabili, di Thomas Gordon

Essere genitori è un mestiere difficile e lo psicologo Thomas Gordon cerca di porre l’attenzione su tre punti importanti affinché si possano crescere figli responsabili: ascolto, rispetto e collaborazione. La famiglia deve essere vissuta come un ambiente democratico, dove il figlio ha il suo spazio e la sua possibilità di esprimersi.  Un aiuto davvero concreto che si sviluppa attraverso le pagine di questo libro, che può essere considerato anche una guida proprio quando non si sa più cosa fare perché un figlio possa seguire le indicazioni date. Tradotto in 18 lingue, è un validissimo supporto per cercare le risposte adeguate e i migliori comportamenti da adottare.

 

Quattro chiacchiere col pediatra, di Tommaso Montini

Quando nasce un bebè, il numero del pediatra è sempre ben in evidenza perché diventa il punto di riferimento per qualsiasi dubbio attanagli la mente dei genitori. Questo libro vuol essere proprio una sorta di prontuario da leggere serenamente. Qui si affrontano piccoli e grandi problemi legati all’età infantile quando il bimbo si ammala. Si trovano le risposte a tantissime domande, risposte scientifiche attraverso cui il pediatra diventa un amico che tiene per mano i genitori.

 

Mamme prêt-à-porter. Gravidanza,  di Giulia Mandrino e Monica Contiero

Un manuale che rassicura e indirizza la mamma a vivere serenamente la gravidanza, un viaggio su come affrontare anche i momenti di stanchezza, i miti da sfatare, i consigli naturali per stare bene nel corpo e nella mente. Una mamma serena e felice che vive conoscendo il meraviglioso momento che sta affrontando ma sempre con gioia e serenità. Qui trova le risposte a tutto ciò che desidera, proponendo uno stile semplice e salutare che giova alla mamma e al bambino.   

 

Buona lettura!

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *