Home > Papers > Gaetano Lanzalone

    home
    overview
    programme
    call for papers
    submission
    papers
    registration
    organization


 

 
Gaetano Lanzalone

Applicazioni Informatiche su griglia computazionale per l'individuazione di eventi di fluidodinamica


Consorzio Cometa, Catania - INFN Catania


INFN Catania


Hitec2000 Srl

     Full text: non disponibile
     Last modified: October 25, 2007

Abstract
L'obiettivo del Consorzio Cometa, nell'ambito del progetto TriGrid Virtual laboratory, che è la prima infrastruttura di griglia computazionale regionale siciliana, mira all'interfacciamento di applicazioni scientifiche e multi/inter-disciplinari ed applicazioni industriali, con il software e l'hardware della griglia, mediante l'adozione di portali web ed interfacce utente ad alto livello (''Problem Solving Environments'', PSE) accessibili remotamente da qualunque utente e con qualunque dispositivo (personal computer: desktop o portatile, palmare, telefono cellulare, etc.).
Ciò allo scopo di creare e/o agevolare esperienze di ''spin-off'' nell'imprenditoria privata con alto valore aggiunto nell'ambito delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
I poli principali di tale griglia, che forniscono le ingenti risorse di calcolo e di stoccaggio dei dati, sono collocati all'interno delle Università di Messina e Palermo, dell'INAF di Catania e della Sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e connessi alla griglia Italiana ed a quella Europea (di cui Catania, per adesso, è l'unico nodo presente ed attivo in Sicilia). E proprio in questo contesto è stata integrata l'applicazione industriale Clean Room. Lo scopo è quello di creare una simulazione, che individui quanto inquinamento di particolato è presente nelle camere pulite. Il calcolo computazionale è stato effettuato mediante l'integrazione di OpenFoam (toolbox open source ), mentre il rendering grafico dei vari steps della simulazione avviene mediante Paraview. I risultati dimostrano che la realizzazione del porting dell'applicazione su GRID velocizza l'esecuzione delle simulazioni di analisi.

Appendices
      POSTER presentato al Convegno

Research
Support Tool
Capture Cite
View Metadata
Printer Friendly
Context
Author Bio
Define Terms
Related Studies
Media Reports
Google Search
Action



    Learn more
    about this
    publishing
    project...


Public Knowledge

  Website by AEPIC - CILEA, powered by OCS                                                     Top