Convegno per il trentennale del CILEA (1975-2005)
    Home > Descrizione della conferenza
Descrizione della conferenza
versione stampabile
Il CILEA compie 30 anni. Per questo il primo giorno del convegno del 2005 sarà interamente dedicato al tema dell'evoluzione di un centro di calcolo interuniversitario. Sono previste varie relazioni che riguarderanno l'evoluzione, tecnologica e non, osservata durante i 30 anni di esistenza del CILEA.
Una tavola rotonda prenderà in esame specificatamente la tecnologia, cercando di discuterne anche la possibile evoluzione futura, mentre un'altra riguarderà il ruolo dei centri di calcolo consortili che, ovviamente, è cambiato nel tempo.

Il secondo giorno del congresso vedrà lo svolgersi di due sessioni parallele. La prima sarà dedicata interamente al mondo delle biblioteche e dell'editoria. Si tratta di un campo in cui il CILEA ha sempre offerto e continua ad offrire soluzioni di avanguardia e di grande successo, come la CDL (Cilea Digital Library). Sono di nuovo previste due tavole rotonde, che prenderanno in considerazione le tecnologie informatiche disponibili e le risposte del CILEA alle esigenze degli utenti.

La seconda sessione consisterà in pratica nella nona edizione del CAPI, convegno su Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia. Il filo conduttore del convegno è quest'anno il supercalcolo vero e proprio e il suo ruolo nella scienza e nell'industria. Nel corso di una tavola rotonda si parlerà di tecnologie e applicazioni, mentre le relazioni riguarderanno la presentazione di esperienze di utilizzo del supercalcolo.
 
Open Access Research
homedescrizioneprogrammecall for papers
sottomettilista interventiregistrazioneorganizzazione
  Top