Convegno per il trentennale del CILEA (1975-2005)
    Home > Papers > Danilo Lazzeri
Danilo Lazzeri

Il CILEA, l'engineering nel settore dell'industria e le PMI


Blue Engineering S.r.l.

     Full text: PDF
     Last modified: April 19, 2006

Abstract
Lo sviluppo dell'engineering di un progetto, in vari settori dell'industria di grandi case costruttrici, impone oggi, alle aziende dell'indotto, l'esigenza di adeguarsi a potenze di calcolo paragonabili a quelle della casa madre.
Per una società come la Blue Engineering, la cui natura è di offrire svariati servizi di calcolo in diversi settori, sarebbe eccessivamente oneroso munirsi di infrastrutture hardware/software compatibili con le svariate esigenze dei clienti.
La presenza di un servizio come quello offerto dal Cilea consente quindi ad aziende come la nostra di fornire, nella progettazione e nel calcolo, un supporto ben adeguato alle esigenze del cliente ma anche alle dimensione delle commesse.
La nostra esperienza con il Cilea si è concretizzata nella sua forma migliore durante lo sviluppo di calcoli di crash di vetture complete in un progetto caratterizzato dalla necessità di risposte al cliente subitanee.
In particolare è stato possibile rispettare tali esigenze ad uno sfruttamento ottimale dei servizi offerti, facendo interagire al massimo tra loro i seguenti aspetti del sistema:
a) Un Server di calcolo a 4 CPU
b) Un codice di calcolo esplicito con rilascio progressivo e separato dei file di risultati
c) La Velocità di trasferimento dati
Il primo punto ha consentito una velocità di calcolo adeguata alle dimensioni del modello e ai tempi di risposta richiesti, il secondo ed il terzo punto hanno permesso di controllare rapidamente il procedere del calcolo e la correttezza dei risultati, consentendo una gestione estremamente flessibile ed efficiente delle richieste del cliente.

Appendices
      Intervento

Research
Support Tool
Capture Cite
View Metadata
Printer Friendly
Context
Author Bio
Define Terms
Related Studies
Media Reports
Google Search
Action



    Learn more
    about this
    publishing
    project...


Public Knowledge

 
Open Access Research
homedescrizioneprogrammecall for papers
sottomettilista interventiregistrazioneorganizzazione
  Top