CAPI2006 - Calcolo ad Alte Prestazioni nelle scienze della vita (Biocomputing)
    Home > Descrizione della conferenza
Descrizione della conferenza
versione stampabile
Il tradizionale convegno sul Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, CAPI, organizzato dal CILEA è giunto ormai alla sua decima edizione. Anche nel 2006 è stato scelto un campo di applicazione specifico del calcolo, uno che vede il CILEA impegnato in due importanti progetti, la bioinformatica.

Come negli anni passati, durante il convegno si farà il punto su quanto avviene in Italia in questo campo, sia dal punto di vista delle applicazioni che da quello delle tecnologie, entrambi estremamente interessanti. Negli ultimi anni infatti, la produzione di grandi masse di dati genetici e la necessità di elaborarli è stato uno dei principali fattori trainanti del supercalcolo.

Per quanto riguarda le applicazioni della bioinformatica, basti pensare al problema del protein folding, la simulazione di come le catene di aminoacidi di cui sono costituite le proteine trovino da sole la loro forma spaziale tridimensionale, da cui dipende la loro funzione. I soli dati genetici sono infatti in qualche modo incompleti, perché descrivono solo la composizione delle proteine. Ma il supercalcolo viene usato anche per simulare l'interazione delle proteine stesse con varie possibili sostanze medicinali, per effettuare un primo screening di quelle potenzialmente utili lontano dal laboratorio.

Per quanto riguarda in particolare il supercalcolo, basti pensare che i sequencer, le macchine che analizzano il DNA, sono in grado di produrre enormi quantità di dati, che devono essere immagazzinati e analizzati, per essere utili. Ancora più intensive sono le simulazioni delle proteine, tanto da non essere ancora alla portata neppure dei più potenti calcolatori al mondo, che impiegano ancora troppo tempo.

Tutti questi e altri argomenti saranno l'argomento di varie presentazioni da parte di addetti ai lavori, mentre le consuete tavole rotonde permetteranno di fare il punto della situazione per quanto riguarda il panorama italiano.
 
Open Access Research
homedescrizioneprogrammecall for papers
sottomettilista interventiregistrazioneorganizzazione
  Top