Gocce Di Saggezza

Gocce di Saggezza

La gatta frettolosa fa i mici cechi. Cuor contento il ciel l’ho aiuta. La miglior difesa è l’attacco. Chi dorme non piglia pesci. Chi ben comincia è alla metà dell’opera.

Marco Barbareschi e Mariella Cesana elencano e spiegano nelle sue Gocce di saggezza il meglio delle frasi della cultura popolare, motti personali, detti e massime che hanno raccolto negli anni, al fine di mettere per iscritto gli insegnamenti positivi trasmessi dalle loro mamme e nonne.

Gocce Di Saggezza venne in realtà scritto tanti anni fa da mia madre, racconta Marco nella prefazione, come raccolta di insegnamenti della saggezza popolare, con l’obiettivo di trasmettermi positività e coraggio nell’affrontare le difficoltà quotidiane.

Per Mariella invece si tratta di mettere in rilievo le tante frasi popolari che si è sentita dire negli anni, soprattutto da sua nonna. “Questi “detti”, molto saggi” – racconta Mariella – “mi vengono in mente di solito nel momento che occorrono e mi sono di aiuto per affrontare con coraggio, e nello stesso tempo con leggerezza, quello che mi succede o che provo in quel momento”. Per “leggerezza”, sottolinea l’autrice, non si deve intendere menefreghismo, ma un modo per proteggersi e farsi male il meno possibile mentre si affrontano le diverse questioni della vita.

La saggezza di mamme e nonne

Questo testo originalmente scritto, in certo modo, da mamme e nonne, è stato poi ampliato e compilato in un ebook gratuito da Marco Barbareschi e Mariella Cesana, i quali in 33 pagine cercano di permettere a tutti i lettori di riflettere, di essere ispirati e di meditare a partire da queste “gocce di saggezza” che la cultura popolare ci offre.

Gocce di Saggezza è tra i Migliori Libri ed Ebook da Leggere perché, specialmente nei giorni difficili in cui tutti noi viviamo, è ancora possibile e necessario essere ottimisti, fiduciosi nel futuro e coraggiosi nel superare gli ostacoli quotidiani più o meno importanti.

Scaricate questo bellissimo ebook gratuito in formato pdf di Marco Barbareschi e Mariella Cesana semplicemente cliccando sul bottone verde qui in basso.

Download PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *