L’ insondabile contaminazione dell’essere

Cabianca

Perché quanto accaduto agli esseri di una piccola comunità in un minuscolo angolo del mondo non vada del tutto dimenticato.

È questa la premessa di questo romanzo di Federico Cabianca, “L’ insondabile contaminazione dell’essere“, che abbiamo selezionato tra i Migliori Libri ed Ebook da Leggere e che potete scaricare gratuitamente seguendo il link in basso.

La storia gira intorno alle vicende personali e i risvolti psicologici della famiglia Gòlica, da sempre ceppo nodale e operoso del paese di Marabilia. “– A Marabilia non si muove foglia che Gòlica non voglia –
si diceva. Ma era un detto positivo, che voleva riconoscere il profondo legame della famiglia con la comunità“, ci racconta l’autore.

I membri di questa famiglia abitano a Casa Contàda, una grande casa contadina, e come conseguenza delle mutate condizioni economico-sociali hanno scelto di scavalcare la tradizione e prendere strade diverse, non con poche difficoltà.

Questo romanzo di Cabianca racconta il processo evolutivo avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra, quando si è passati da un mondo prettamente contadino e agricolo a una realtà più industriale, con piccole e grandi fabbriche e un modello economico basato sul terziario e sui servizi. Molto è cambiato durante questo periodo in cui sono stati dimenticate tante cose del passato, mentre hanno visto la luce situazioni nuove e inimmaginabili fino a pochi anni prima.

Non è necessariamente vero, tuttavia, che il presente sia migliore del passato, e perciò i protagonisti attraversano diverse situazioni che li portano a ritornare ad una visione della vita che non rinnega i valori alla base della loro istruzione, della loro idiosincrasia. Una rinascita però arricchita da innumerevoli nuove esperienze, frutto del contatto con culture diverse, e che non sarà mai un vero e proprio ritorno al punto di partenza.

Federico Cabianca, nato a Valdagno (VI), è autore di numerose opere tra cui “Gli dei della Storia”, “I funamboli dell’anima”, “La luna delle Sine” e “Il Corniolano 2016”. Molti dei sui romanzi e poesie sono disponibili come ebook gratis in formato pdf.

Download PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *