La Parola Creatrice 1: L’Apprendista Stregone

La Parola Creatrice 1: L’Apprendista Stregone

“All’alba della nostra Era uno studente e un mago si incontrano a Tebe dando vita ad un sodalizio destinato a durare duemila anni, anche se solo nella cultura popolare. Lo studente ruba al mago un sortilegio che ha sentito pronunciare a voce alta, scoprendo che la semplice ripetizione della Parola è pericolosa se non è preceduta dalla conoscenza”. Lucius Etruscus, L’Apprendista Stregone.

Tra i Migliori Libri ed Ebook da Leggere segnaliamo oggi una proposta di Lucius Etruscus, scaricabile gratuitamente in formato pdf cliccando sul bottone verde in basso.

Si tratta del suo racconto La Parola Creatrice 1: L’Apprendista Stregone, in particolare la seconda edizione rivista e corretta di un ebook che è già stato scaricato centinaia di volte.

L’Apprendista stregone: la trama

«Non fa scienza, sanza lo ritenere, avere inteso». Dante (Paradiso, V, 41-42)

Siamo noi che creiamo le parole o sono invece loro a creare il mondo che ci circonda? Ecco la domanda che si pone Lucius Etruscus e che cerca di rispondere attraverso questo ebook, con la consapevolezza che la nostra cultura è nata dalle parole che, una volta sono state pronunciate a voce alta, hanno dato vita ad oggetti e concetti che sopravvivono tuttora.

Tra le storie che sopravvivono tutt’oggi vi è quella dell’Apprendista Stregone, un racconto nato ben duemila anni fa e, al giorno di oggi, più attuale che mai.

“Noi oggi chiamiamo L’apprendista stregone una storia antica di duemila anni che, di secolo in secolo, ha subìto modifiche e si è adattata alle mode del momento, scindendosi in varianti culturali che hanno generato ceppi diversi: uno tedesco e uno inglese”, spiega l’autore aggiungendo che “La Parola parlata è importante, perché genera la realtà: «E Dio disse…» conferma la sacralità del pronunciare qualcosa perché quel qualcosa appaia nel mondo reale”.

“Se però si ripete quella parola, senza averne l’autorità, – avverte lo scrittore – si rischia di generare mostri”.

In questo ebook, l’autore ci porta in un viaggio attraverso le diverse versioni di una stessa celebre storia, sul sentiero tracciato dalla parola creatrice.

Se questo testo vi è interessato, andate avanti nell’analisi leggendo anche sulla Parola Creatrice Scritta, il secondo volume di questo saggio intitolato Geremia, il Golem e Ruby Sparks, scaricabile anche gratuitamente in formato pdf.

Download PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *