L’Arte dello Scrivere – Saggio sulla scrittura creativa

L'arte dello scrivere - Saggio sulla scrittura creativa

«Scrivere è magia, è acqua della vita come qualsiasi altra attività creativa. L’acqua è gratuita. Dunque bevete. Bevete e dissetatevi.». Stephen King, On Writing.

Andrea Gobbato, scrittore e redattore su Inchiostro, il giornale dell’Università di Pavia, presenta ai lettori dei Migliori Libri ed Ebook da Leggere il suo saggio sulla scrittura creativa “L’Arte dello Scrivere”.

Questo ebook gratuito in formato pdf, è una raccolta degli articoli pubblicati dall’autore tra il 2010 e il 2012 sul giornale Inchiostro, a cui partecipava negli anni in cui Gobbato ha fatto parte dell’Ateneo in Scienze della Comunicazione.

Nella prefazione, l’autore sottolinea che “L’Arte dello Scrivere” non è altro che un piccolo saggio e non assolutamente un manuale di scrittura creativa. “Io non voglio fare il professore – avverte Gobbato -, non avendone né i meriti né le capacità. Lungi da me quest’idea. Ne è pieno il mondo di insegnanti migliori di me, e mi guardo bene dall’affermare il contrario“.

L’autore invece considera che il suo saggio sia un punto di incontro e di riflessione per tutte quelle persone che sono alle prime arme nell’universo della narrazione, augurandosi che la sua raccolta di articoli diventino “un’occasione per approfondire le tematiche e confrontarsi sugli elementi che interessano coloro che vogliono fare di quest’arte il proprio percorso di vita.

L’Arte dello Scrivere: di cosa si parla in questo saggio sulla scrittura creativa

Nei primi sei capitoli di questo piccolo manuale Gobbato affronta le tematiche legate proprio alla narrazione, andando ad approfondire gli “strumenti del mestiere” che un buon autore dovrebbe essere in grado di gestire al meglio. Questi capitoli sono:

  • La trama
  • I personaggi
  • I dialoghi
  • Le ambientazioni
  • Tecniche narrative ed espressive
  • Analisi di due tecniche narrative: suspense e sorpresa

Successivamente l’autore propone altri tre capitoli dove invece vengono analizzato alcune problematiche e novità relative al mondo dell’editoria, per poi concludere con una serie di consigli e suggerimenti che possono essere d’utilità a chi si affaccia per la prima volta sull’oceano della narrazione creativa. Questi ultimi tre capitoli sono:

  • Editoria a pagamento
  • Book on demand
  • Consigli pratici

Per scaricare questo ebook gratuito su come imparare a scrivere è sufficiente cliccare sul bottone verde in basso.

Download PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *