Le tigri di Mompracem

Le tigri di MompracemLe tigri di Mompracem è un celebre romanzo scritto da Emilio Salgari. Intitolato inizialmente La tigre della Malesia quando fu pubblicato a puntate sulla rivista La Nuova Arena di Verona, fra la fine del 1883 e i primi mesi del 1884, è stato poi nel 1900 pubblicato con il titolo definitivo. Il volume fa parte del “ciclo indo-malese” di Salgari, che ha per protagonista il famoso pirata Sandokan, dalle nobili origini, soprannominato appunto “La Tigre della Malesia”.

Si tratta, senz’ombra di dubbio, di uno dei Migliori Libri ed Ebook da Leggere e perciò lo mettiamo a vostra disposizione gratis in formatto ebook in pdf. Per scaricare il testo basta cliccare sul pulsante verde in basso.

Le tigri di Mompracem: la trama

La mezzanotte del 20 aprile 1847, un acquazzone diluviale, accompagnato da scrosci
di folgore e da impetuosi soffi di vento subissava la solitaria e selvaggia Mompracem, isola
situata sulle coste occidentali di Borneo, e il cui nome bastava in quei tempi a spargere il
terrore a cento leghe all’intorno. L’abitazione della Tigre della Malesia, posta come aquila su
di una gran rupe tagliata a picco sul mare, a cinquecento passi dalle ultime capanne del
villaggio di Gjehawem, quella notte, contro il solito, era illuminata. Dai vetri colorati di una
stanza a pianterreno, uscivano getti di luce rossigna, che rischiaravano fantasticamente le
asperità delle roccie e le trincee e le gabbionate sparse all’esterno.

A breve Sandokan incontrerò il suo vecchio amico portoghese, Yanez De Gomera, con cui finirà parlando di “la Perla di Labuan”, ovvero lady Marianna Guillonk, la figlia di un lord inglese e madre italiana. Lei lo incuriosisce, ma lui avrà occasione di conoscerla meglio quando, caduto a mare e ferito, viene salvato da lord James Guillonk e curato proprio in casa sua.

Per diventare amico di Guillonk, Sandokan finge di essere un principe del Borneo, conquistando parallelamente l’amore di Marianna. Tuttavia, durante una caccia per prendere una tigre, il baronetto Rosenthal riconosce la vera identità del pirata, che è costretto a fuggire ma che non rinuncerà così facilmente alla donna che ama.

Saranno molte le battaglie che dovrà affrontare Sandokan per riavere Marianna, ma l’amore che prova la Tigre della Malesia per lei è, sicuramente, indistruttibile.

Download PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *