Letture sugli animali per Bambini

Consigli sulle Lettura per Bambini sul mondo degli Animali.

Libri Animali per Bambini

Proprio come per quanto riguarda i libri e la lettura, anche quello degli animali è un mondo al quale bisogna avvicinarsi da piccoli, per imparare poi ad amarlo da grandi.E moltissimi sono i libri per bambini sugli animali in vendita nelle librerie, che si possono scegliere a seconda dell’età del bambino.Per bambini piccolissimi, ad esempio si può acquistare una delle pubblicazioni della “Peekabook”, con tanti disegni e dei simpatici sportellini, all’interno delle pagine, che, una volta sollevati, svelano l’immagine sottostante, con tanti animali, da quelli della fattoria a quelli della savana.

Naturalmente i libri per bambini sugli animali insegnano molto di più se letti da un adulto, anche perchè in questo modo anche i più piccoli possono imparare i nomi delle specie che osservano nei disegni.
Per i bimbi intorno ai quattro anni, invece, che preferiscono una propria autonomia, si trova in vendita il bellissimo “Io sono il tuo piccolino”, degli statunitensi Andrew Bleiman e Chris Eastland: in un libro di dimensioni abbastanza ridotte per poter essere maneggiato dalle mani più piccoline, si trovano tante foto di cuccioli, residenti nei vari zoo del mondo oppure nelle riserve naturali.
Dalla piccola foca al cucciolo di lemure, il bambino potrà osservare uno dopo l’altro tanti piccolini di tante specie diverse, alcune molto rare, e, se letto da un adulto, il libro offre anche delle piccole note su ogni animale, con poche informazioni che riguardano nello specifico il cucciolo fotografato (il suo peso, la sua storia, ecc.).
Sempre negli scaffali di libri per bambini – animali, si possono trovare anche pubblicazioni per bambini più grandi che sono già in grado di leggere: in questo caso si può optare, ad esempio, per l’Enciclopedia degli Animali per ragazzi, bella edizione che offre ai piccoli una panoramica di circa 1000 specie, corredata di foto e di informazioni sulle capacità, l’alimentazione e l’habitat degli animali descritti.
Edito da Touring Junior, questo bel volume permette ai bimbi di conoscere meglio il mondo animale, avvicinandosi ad esso, però, con un approccio più scientifico e meno infantile, anzi: il linguaggio stesso del libro, sebbene sia semplificato per poter essere facilmente comprensibile, è scientifico.
Dello stesso tenore, sempre rintracciabile tra i libri per bambini – animali, “Super animali”, volume che porta a descrivere ai piccoli lettori le specie animali partendo dalla presentazione dell’habitat in cui vivono e delle abitudini che hanno, portando in questo modo i bambini a fare un diretto collegamento tra l’evoluzione dell’animale e l’ambiente stesso nel quale si è trovato a vivere.
Insomma, per quanto riguarda i libri per bambini sugli animali, non c’è che l’imbarazzo della scelta:l’importante è considerare l’età dei lettori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *