Magento

Magento è il software open source emergente per la creazione e gestione di siti e-commerce, scalabile e flessibile su qualsiasi dimensione di business.

Realizzato dalla Varien, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni ecommerce, è stato rilasciato pubblicamente per la prima volta nell’agosto del 2007 scatenando un interesse senza precedenti nel mondo delle soluzioni e-commerce. Cresciuto ad una rapidità sorprendente ha oramai superato i 600.000 downloads.

Decine di fonti specializzate indicano Magento come la miglior soluzione open source disponibile sul mercato: rassegna stampa (in inglese)

Magento è utilizzabile per vendere online qualsiasi categoria merceologica.

Le sue caratteristiche web 2.0 unite alle personalizzazioni e migliorie del team AePIC CILEA lo rendono poi lo strumento ideale per la vendita di prodotti editoriali tradizioni (edizioni a stampa) e innovativi (ebook, podcast, e-learning materials, etc.).

Magento è compatibile con EPI, la piattaforma integrata per la gestione delle attività di una casa editrice realizzato dal CILEA.

Funzionalità del software

Peculiarità del supporto AePIC

Funzionalità disponibili per EPI Albireo (modulo e-commerce dei prodotti editoriali realizzato con software Magento)

Rapporto con la community

Il team AePIC del CILEA è da sempre sostenitore attivo dei progetti open source, crediamo fermamente che disporre di software aperto consenta di ridurre i costi e migliorare la qualità e il grado di personalizzazione dei servizi offerti.

Anche per Magento garantiamo il rilascio di tutti i bugs fix realizzati e delle nostre migliorie quando queste siano sufficientemente generali da prevederne il riutilizzo da parte di altri.

Siamo ad esempio autori di un modulo che estende le capacità di integrazione di Magento con altri software: WebService Bundle API.