I Migliori Libri ed Ebook per Imparare la Fotografia

La fotografia è un’arte molto antica ma che nel corso degli anni ha subito grandi e importanti evoluzioni, fino ad ottenere oggi smartphone in grado di fare fotografie di alto livello, fotocamere digitali adatte a qualsiasi tipologia di attività (waterproof, goPro, e così via).

Nonostante questo uso della fotografia ormai quasi quotidiano (e i Social Network hanno influito non poco sotto questo aspetto), ci sono molte persone che coltivano una vera e propria passione per la fotografia. Oltre a fotocamere e smartphone di cui ormai quasi tutti siamo in possesso, esistono in commercio macchine fotografiche professionali, che per essere utilizzate hanno bisogno di qualche tempo per imparare a conoscerle ed utilizzarle al meglio.

Se anche tu hai sempre voluto iniziare ad imparare l’arte della fotografia, in questo articolo voglio provare a darti una prima “spinta” morale ed elencarti quali sono, secondo me, i migliori libri ed Ebook per imparare la fotografia. Ovviamente ogni fotografo ha una passione particolare che lo contraddistingue: ci sono fotografi che prediligono i paesaggi naturalistici, chi gli eventi come ad esempio i matrimoni, chi ama invece scattare foto in movimento ad atleti o ginnasti ad esempio e così via. I libri, in formato cartaceo o sul web, che ti elencherò sono generici e sono il primo mattoncino su cui iniziare a lavorare; ovviamente poi, se vorrai specializzarti in un settore in particolare, dovrai acquistare anche libri più specifici e illustrativi a riguardo.

 

  • Grandi Fotografi

Un vero e proprio manuale per iniziare a conoscere, fare ordine e avere un quadro iniziale generale sul mondo della fotografia. All’interno del libro è proposta una lista di venti grandi personaggi che hanno segnato la storia del mondo dal ‘900 sino ai giorni nostri. Un modo ideale per iniziare ad approcciare la fotografia iniziando proprio dalla sua storia e da tappe fondamentali che la l’hanno segnata. Il libro “Grandi Fotografi” è disponibile su Amazon ad un prezzo più che conveniente.

 

  • L’occhio del fotografo. Guida grafica ai principi della composizione

Dopo che avrai completato questo primo approccio con la storia della fotografia, è giunto il momento di entrare nell’ottica di un vero e proprio fotografo e immedesimarsi in lui per conoscere e apprendere fino in fondo l’arte della fotografia e tutte le sue sfumature. All’interno di questo libro, disponibile anch’esso su Amazon ad un prezzo accessibile, si troveranno illustrazioni con schemi chiari ed efficaci, grafici illustrativi e una guida che ti seguirà passo dopo passo durante la lettura.

 

  • Fotografare è facile, se sai come farlo

Il sito di Fotografia Moderna ha realizzato un libro proprio sul mondo della fotografia, pensato proprio per chi vuole iniziare a fotografare dal punto di vista professionale. All’interno del libro, infatti, sono riportate una serie di tecniche fondamentali che dovranno poi essere arricchite da un tocco di personalità e creatività.

 

  • Il libro della fotografia digitale

Una serie di 4 volumi davvero immancabile sia per i principianti che per i più evoluti. L’autore di questa raccolta utilizza un linguaggio molto semplice, come se stessi ascoltando un amico che ti spiega alcuni consigli utili sul mondo della fotografia, aggiungendo un tocco di esperienza che non è mai abbastanza.

 

  • Il libro della post-produzione estrema

Dopo essere entrato nel mondo della fotografia, aver conosciuto la sua storia e la sua evoluzione ed esserti approcciato con le prime tecniche fotografiche, è giunto il momento di pensare anche al “dopo”, ovvero alla post-produzione. Il settore è molto ampio e dettagliato, richiede sicuramente tecniche e conoscere che non acquisirai in modo immediato, ma con il tempo e molta buona volontà riuscirai in poco tempo a scattare e produrre fotografie di alto livello. Il seguente libro infatti, tra le varie cosa parla di aumento della nitidezza, della correzione dei colori, del gioco di luci e ombre e di come rendere questo lavoro il più semplice e lineare possibile.

 

Ovviamente, come già accennato precedentemente, questi sono solo alcuni dei libri che si possono acquistare e leggere prima di addentrarsi in modo “concreto” nell’arte della fotografia. Il mondo della fotografia è ricco di sfumature, per questo è molto importante avere le idee chiare sin da subito, capire il settore sul quale si vuole puntare e non demordere alle prime difficoltà: con l’impegno e la costanza i risultati non tarderanno ad arrivare.

Buona fortuna!

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *