In nome del rock italiano

Oggi, tra i Migliori Libri ed Ebook da Leggere, vi proponiamo un recentissimo testo “In nome del rock italiano, scritto da Mimmo Parisi e Diego Romero, e pubblicato da stile LIBeRO lo scorso agosto 2017.

Il cantautore Mimmo Parisi – autore della parte narrativa dell’ebook – e il coautore web influencer, con la passione della storia dei cantautori, Diego Romero – curatore della parte storica -, fanno un riassunto dei più importanti artisti che hanno contribuito a sostenere il rock italiano.

In nome del rock italiano: perché e in nome di chi continui a suonare?

Il volume, di una lunghezza di 222 pagine e che potete scaricare come ebook gratuito in pdf cliccando sul bottone verde in baso è composto da un divertente e genuino racconto iniziale. Mimmo Parisi nella sua apertura, ricorda l’evento principe di quest’estate musicale, ovvero il concerto di Vasco Rossi, autore rock italiano per antonomasia, con un interessante collegamento al mega-concerto tenuto al Modena Park.
Il racconto è pieno di termini “nascosti” e di riferimenti che solo un vero appassionato del rock italiano può capire: il nome del cantautore, infatti, non viene mai menzionato, ma si parla di “Il Komandante”, il “cantautore di Zocca”, “l’autore di C’è chi dice no”, e così via.
Curioso e autentico, Mimmo Parisi intrattiene il lettore con una storia che ha dell’incredibile, e che viene poi succeduta da una prima selezione – che l’autore ritiene non esaustiva – di Diego Romero sui principali personaggi che hanno rappresentato, e lo fanno tuttora, il meglio del rock italiano.
Questo libro ha l’intenzione di spostare la lancetta verso un’ora diversa: da quella della narrativa a quella
della antologia.
Spiega Romero, aggiungendo dopo:
Lo so. Il nome “antologia” reca con se le tediose linee temporali ebbre di scarsa voglia di
scorgere e mandare a memoria poesie e stralci di opera scritte fitte. Di mattoni di carta voluminosi da
introiettare e pesanti da sopportare nella sfortunata ipotesi che qualcuno capiti – in perfetta traiettoria
verticale – su qualche svagato piede passante di sotto ad esso per caso. O per destino damoclenico…
insomma, libro = spada di Damocle! Ma, niente paura. Il territorio nel quale vi condurrò è costituito
come una sorta di antologia minimale. E che comprende i nomi del rock italiano.

 

Download PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *