OCS - Open Conference Systems

OCS è un software open source per l'organizzazione e la gestione di convegni attraverso interfaccia web che garantisce un'elevata visibilità in rete delle pubblicazioni tramite motori di ricerca e service provider grazie alla conformità OAI-PMH.

OCS consente la creazione di un sito web per la presentazione dell'evento, la gestione delle registrazioni e l'eventuale pubblicazione elettronica degli atti.

A seconda del livello di autorizzazione (utente generico, partecipante, speaker, curatore), si può accedere a risorse riservate come ad esempio il full-text degli interventi e alle interfacce amministrative per la gestione delle sottomissioni, delle registrazioni, ecc...

OCS è stato sviluppato dal Public Knowledge Project.

È disponibile una brochure su OCS in formato PDF e la presentazione Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems / Andrea Marchitelli.

Il Team AePIC ha inoltre realizzato OCS in un'ora, la traduzione della guida introduttiva alle diverse caratteristiche di OCS, completa di molti screenshot illustrativi.

Funzionalità del software

Perché utilizzare OCS

Funzionalità sviluppate dal team AePIC

Il Team AePIC contribuisce costantemente, con la comunità internazionale, al miglioramento di OCS.
AePIC ha curato:

Alcuni esempi in uso

Tutte le installazioni curate dal Team AePIC-OCS sono raggiungibili a partire da <http://www.aepic.it/conf>.