Una Penna per Poe

una penna per poe

Questo ebook gratis da scaricare in formato pdf rappresenta un omaggio a uno dei più celebri scrittori al mondo: Edgar Allan Poe.

Una Penna per Poe raccoglie i migliori testi pervenuti alla prima edizione dell’omonimo concorso letterario, organizzato da LaTelaNera.com e EdgarAllanPoe.it nel 2009 per celebrare il bicentenario della sua nascita.

Poe è famoso per le sue storie horror, si legge nella prefazione di questo libro. Mistero, paura, angoscia e terrore caratterizzano molte opere di questo scrittore ma, in realtà, la sua produzione è pressoché variegata. Edgar Allan Poe è stato infatti uno degli scrittori più prolifici in senso letterario, avendo pubblicato racconti polizieschi, satirici, poesie, articoli di critica letteraria, saggi, recensioni e tanto altro. Segno della sua magnifica poliedricità.

Nei suoi quarant’anni di vita, Poe ha fatto tutto il necessario per farsi riconoscere un genio della letteratura. Ma la sua vita è stata anche piena di sofferenze e solitudine, che si riflettono nei suoi racconti più lugubri e melancolici.

Non si sono mai conosciute le cause della sua morte, ma le sue opere rimarranno sempre testimoni di una vita intensa, nella quale la parola scritta rimase la sua grande passione.

 

Una Penna per Poe

Il tema dei racconti in gara nel concorso Una Penna per Poe è stato “l’horror narrato da Poe”, ma non solo: nei testi i partecipanti dovevano includere espliciti richiami alle opere del celebre scrittore. Così, era possibile scegliere, ad esempio, di raccontare un sequel o prequel di una storia di Poe, oppure che avesse tra i protagonisti un personaggio ideato da Poe – o lo stesso scrittore in persona. Altre storie partecipanti al concorso hanno optato invece per inserire elementi legati alle opere di Poe, come cadaveri di donne murate, corvi, maschere rosse, gatti, botti dello sherry Amontillado….

Una Penna per Poe raccoglie le opere migliori che hanno partecipato al concorso letterario, e che potete leggere semplicemente scaricando questo ebook gratuito cliccando sul bottone verde in basso.

Download PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *